Universo Lattico Vivo - Il Romanzo
Grazie a tutti per esserci!
 
CromaticaED, chi siamo
Siamo un associazione di creativi italiani, nati da molteplici esperienze, nell'editoria, nella stampa, nel design, filmakers, 3d Artists, Game Designers e altre realizzazioni di natura artistica. Vogliamo mantenere un forte legame con i suoni della creatività che ci han fatto crescere.
Ognuno di noi, con il suo percorso, si trova qui per creare qualcosa che gli appartiene e che vuole condividere con voi.
 
Il progetto: Universo Lattico Vivo, il Romanzo
E' il primo progetto che presentiamo ed è il romanzo di Aurora Barberis, illustrato da Luca Prestipino.
La storia, sia essa vissuta come reale o pura fantasia, prende spunto dal quotidiano di tutti noi. La protagonista, Matilde, vive in una zona depressa, fagocitata da vecchie industrie che come mostri impietosi hanno lasciato un deserto dietro sé, asfissiando le aspirazioni dei giovani. 
Non si tratta di un volume con velleità politiche né di valenza prettamente sociale; è un romanzo che parla di sopravvivenza, di evasione, di lotta e di crescita.
L'amore, il lavoro, gli ambienti sembreranno qualcosa di conosciuto. Fin dal principio si avrà la percezione di una radicata italianità contemporanea, nei gesti, nei modi di fare e nelle attitudini dei personaggi.
Matilde, dopo aver abbandonato l'università si getta nel mondo del lavoro senza avere un'idea precisa di ciò che vorrebbe fare. Per lei un lavoro vale l'altro. Subito si trova a fare i conti con le prime delusioni, le promesse disattese, la scoperta di un mondo dove non è la regola dell'essere buoni e onesti a prevalere. Lentamente crepe via via maggiori si insinuano in lei, evocando un sentimento di insicurezza sul futuro, e sul presente, fatto di pressioni e compromessi ma soprattutto di scelte che sembrano non portare a nulla e che confondono ogni aspetto della sua esistenza. Quello che però scopre è che, proprio quando la vita sembra immobilizzarci, frammentarci, quando ogni cosa sembra non andare per il verso giusto si può trovare una nuova spinta. E' questo quello che cerca: delle difese, delle barriere per coltivare il proprio talento, pur non sapendo ancora di preciso quale sia. Sa di non volersi spegnere in un paese arido e avido e in un momento storico in cui tutto sembra sull'orlo del precipizio. Capisce che è arrivato il momento di prendere delle decisioni, non solo per ciò che riguarda  la sua futura vita professionale ma anche dal punto di vista sentimentale. Non c'è negatività o positività assoluta, ci sono pezzi di quotidiano dove tutto è vivo, tutto quello che ci circonda ha un ruolo per il nostro destino e per le nostre scelte. In un continuo litigio interiore con sé stessa vi farà ridere, riflettere, sognare e arrabbiare.
La accompagneremo in un viaggio fatto di confusioni, perdite e improvvisi picchi di lucidità.
Senza abbandonare i sogni e gli affetti Matilde lascerà sempre meno spazio alla fanciulla per trasformarsi finalmente in una donna.
 
La ricerca stilistica. Perchè l'illustrazione?
Perchè questo connubio con l'illustrazione? Il disegnatore, qui rappresenta la vita impietosa, la parte che Matilde sfugge. Le immagini interagiscono, distraggono, provocano, svelano ciò che realmente pensa Matilde; è l'interazione della vita stessa che prende forma nelle pagine e con cui bisogna convivere o combattere. A tratti inconsueto, il dialogo con l'illustratore ci perseguita, è rimarcato dalle visioni che avvolgono le frasi e prendono forma come le continue sfide che affronta Matilde, e così le immagini diventano qualcosa di necessario per renderla consapevole e credere in se stessa.
 
ENG. The project
 
The story, whether it is perceived as real or fictional, is something that takes inspiration from everyday life of all of us.
Matilda, the protagonist, is a girl full of enthusiasm flows into the working world with so much to do and so many dreams.
He lives in a strong area, swallowed up by old industries as merciless monsters have left behind them a desert, a desert for the aspirations of young people.
From now on you have the perception of a deep-rooted contemporary Italian style and gestures of the characters,
tastes and colors of the protagonists.
 
Love, work, the characters seem to know something.
It is certainly not a political book, not purely social value, but it is certainly a novel about survival, evasion and growth of ordinary people who dream.
 
Matilda, just out of college empties into the world of work with great enthusiasm. Then the first disappointment, the first unfulfilled promises, the discovery of a world where the rule is not being good to prevail. Slowly something creeps in her, a feeling of uncertainty and insecurity about the future, the present, the fact of pressures and compromises and most of the choices that seem to never close a circle. What he discovers is that Matilde, just when life seems to immobilize, fragment her, she can discover a new push.This is what he seeks: the defenses, barriers to cultivate their talents, not to go off in an arid country and greedy, and in an historical period when everything seems coming to a precipice. The analysis? There is no absolute negativity or positivity, there are pieces of quotidian where everything is alive, everything around us has a role in our destiny and our choices. Matilda must discover all this without abandoning the love but leaving the girl-inside for grow as woman, more and more.
 
Alcuni tratti...
"Per anni ho tenuto degli yogurt in frigo, contenevano fermenti lattici vivi… li tenevo lì perché non riuscivo a buttarli via, mi ci ero affezionata. In fondo sul vasetto c'era proprio scritto che erano vivi. Avrei dovuto essere senza cuore per sbarazzarmene! Avevano il loro angolino in frigo ed ero certa che si fossero evoluti al punto da creare il loro mondo perfetto, era un po' come se gli avessi lasciato il libero arbitrio, ero il loro Dio. A volte mi veniva la tentazione di aprire i vasetti solo per vedere com’erano i luoghi di culto che avevano eretto in mio onore, (dovevano per forza aver fatto qualcosa di sensazionale per me). Mi rappresentavano come un vecchio canuto e con la barba lunghissima? Come un uomo tondo e sovrappeso? Come Pamela Anderson? Inutile dire quale delle tre opzioni sceglierei, quella con le tette ovviamente, vorrei provare l'ebbrezza di averle anche io per una volta nella vita. Poveretti, praticamente vivevano al buio. Che Divinità maldestra sono... "
 
SEGUITECI SU ulule.com

STEP. 01
OBIETTIVO COMPLESSIVO DI: 950,00 €
Abbiamo voluto iniziare questo progetto con una cifra esclusivamente legata al costo di stampa per i nostri sostenitori. L'intento ora è quello di realizzare le copie nella tiratura necessaria e per averne una parte da usare come promozione futura.

STEP. 02
OBIETTIVO COMPLESSIVO DI: 3500,00 €
Un salto per stravolgere completamente le regole. Siamo lieti di vedere che si è  raggiunto il primo step in così poco tempo. Vogliamo quindi proporre una nuova versione del libro, o meglio, una nuova veste dello stesso: più solida, più elegante ma che richiede un investimento per una tiratura di stampa minima di 500 copie.
L'intento è quello di arrivare alla somma completa per non chiedervi altro (abbiamo già pensato alle spese di commissione di Ulule, del paypal, alle spese di spedizione,il costo della stampa che permetterà di realizzare il volume in una veste professionale e robusta - un qualcosa per chi ancora ama la magia della carta).
In ogni caso se continuerete a sostenerci ma non raggiungeremo l'obiettivo 2, riceverete ugualmente il materiale che avete sostenuto.
Ah! Dimenticavo la parte più importante... Grazie per esserci!
Back to Top